Condizioni
Generali di contratto
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI NOLEGGIO A LUNGO TERMINE DI VEICOLI SENZA CONDUCENTE DI MOBILITY ECOLUTION SRL
Il noleggio a lungo termine dei veicoli concesso da parte di Mobility Ecolution S.r.l. con sede legale in Trento (TN), via Alessandro Manzoni 16, Cap 38122, Codice Fiscale e Partita IVA n. 11837740965, REA MI – 2627370 (di seguito “Mobility”) è regolata dai seguenti termini e condizioni (di seguito “Condizioni Generali”) unitamente agli altri documenti contrattuali di seguito elencati (di seguito, unitamente alle Condizioni Generali, “Contratto”).
Articolo 1 – Oggetto del Contratto di locazione a lungo termine di veicolo senza conducente
1.1. Con il presente contratto, Mobility intende offrire, al soggetto interessato a locare un veicolo (di seguito “Cliente” e unitamente a Mobility le “Parti”), il noleggio a lungo termine (di seguito anche “Noleggio”) senza conducente, di un veicolo detenuto a qualunque titolo da Mobility (di seguito “Veicolo”), scelto dal Cliente tra quelli disponibili sul sito di Mobility o di fascia equivalente per caratteristiche e condizioni ed indicate nella Proposta, come di seguito definita, alle condizioni precisate nel Contratto.
Articolo 2 – Modalità di conclusione del Contratto e accesso all’account personale
2.1. Il presente Contratto si intende concluso con l’accettazione da parte di Mobility della proposta di noleggio sottoscritta e trasmessa dal Cliente a Mobility (di seguito “Proposta”), contenente l’indicazione del veicolo scelto e dei servizi che – su richiesta del Cliente – Mobility dovrà fornire. La Proposta è da ritenersi parte integrante del Contratto.
2.2. Qualora vi fossero incompatibilità tra le presenti Condizioni Generali e le condizioni indicate nella Proposta, le pattuizioni contenute in quest’ultima prevarranno rispetto alle Condizioni Generali.
2.3. Qualunque modifica, integrazione e/o deroga alle presenti Condizioni Generali dovrà essere pattuita tra le Parti per iscritto.
2.4. Concluso il Contratto, il Cliente riceverà all’e-mail indicata nella Proposta Username e Password di accesso all’area riservata sul sito di Mobility e/o da utilizzare per l’accesso all’applicazione di Mobility (di seguito “App Mobility”).
Articolo 3 – Scelta e condizioni del veicolo – Condizioni di Noleggio – Consegna del Veicolo
3.1. Nella Proposta il Cliente indica la tipologia e caratteristiche del Veicolo, la durata oggetto del Noleggio, che non potrà essere inferiore a 6 (sei) mensilità, la percorrenza chilometrica massima e le condizioni economiche del Noleggio nonché i servizi che Mobility dovrà prestare.
3.2. La data di consegna del Veicolo sarà comunicata da Mobility al Cliente. Qualora dovessero verificarsi ritardi sulla data di consegna prevista, Mobility ne darà comunicazione al Cliente. Mobility rimarrà sollevata da ogni responsabilità nel caso in cui si verificassero ritardi nella consegna per cause ad essa non imputabili.
3.3. Quando il Veicolo ordinato sarà disponibile, Mobility ne darà comunicazione al Cliente che dovrà procedere al suo ritiro entro i 3 (tre) giorni lavorativi successivi. Il Veicolo sarà consegnato nel luogo indicato da Mobility o in quello concordato dalle Parti.
3.4. All’atto del ritiro del veicolo, il Cliente sottoscriverà il verbale di consegna alla presenza di un incaricato di Mobility. Salvo che il Cliente non avanzi eventuali riserve circa lo stato del Veicolo all’atto del ritiro, il ritiro del Veicolo da parte del Cliente attesterà il buono stato del medesimo e la conformità dello stesso a quanto riportato nella Proposta ed il Cliente non potrà sollevare contestazioni successive. Il Cliente sarà responsabile per il danneggiamento del Veicolo.
3.5. Alla consegna del Veicolo saranno caricati sull’area riservata del sito di Mobility e/o sull’App Mobility copia dell’assicurazione R.C.A. e furto e incendio, (ii) libretto uso e manutenzione (ove previsto). Alla consegna del Veicolo saranno consegnati prima chiave e chiave di servizio.
3.6. A seguito della sottoscrizione del verbale di consegna, il Cliente si intenderà costituito custode del Veicolo e dovrà, pertanto, utilizzarlo con la diligenza del buon padre di famiglia.
3.7. La durata contrattuale decorrerà dalla consegna del Veicolo, come risultante dal verbale di consegna o dalla decorrenza del termine di 3 (tre) giorni di cui all’articolo 3.3, qualora il Cliente non ritiri il Veicolo nel suddetto termine.
3.8. A partire dalla fine del dodicesimo mese e sino al termine del diciottesimo mese di durata contrattuale, il Cliente avrà diritto di richiedere, mediante l’apposita sezione dell’area riservata del sito Mobility e/o sull’App Mobility (di seguito “Richiesta”), la sostituzione del Veicolo (di seguito “Diritto di Sostituzione”) unicamente con uno appartenente ad una fascia superiore rispetto a quella del Veicolo inizialmente scelto o di pari fascia ma di più recente produzione (di seguito “Veicolo Richiesto”). L’esercizio del Diritto di Sostituzione è consentito nel solo periodo sopra indicato, salvo che non sia diversamente stabilito nella Proposta.
3.9. Qualora il Cliente eserciti il Diritto di Sostituzione, il Canone, come di seguito definito, potrebbe subire delle variazioni rispetto a quello pattuito inizialmente, sulla base di quanto indicato nella Richiesta.
3.10. Gli effetti del Diritto di Sostituzione si produrranno in seguito all’accettazione della Richiesta da parte di Mobility, che quest’ultima comunicherà sull’apposita sezione dell’area riservata del sito Mobility e/o sull’App Mobility (di seguito “Accettazione”). Con l’Accettazione Mobility indicherà, inoltre, il termine entro cui procederà alla consegna del Veicolo Richiesto. Qualora, per causa non imputabile a Mobility, il Veicolo Richiesto non sia consegnato nel termine indicato nell’Accettazione, il Cliente non potrà vantare alcuna pretesa nei confronti di Mobility.
3.11. Al momento della consegna del Veicolo Richiesto, il Cliente dovrà riconsegnare il Veicolo inizialmente fornito. Le modalità di consegna del Veicolo Richiesto sono quelle definite all’articolo 3 e quelle di riconsegna del Veicolo sono quelle di cui all’articolo 16. Qualora il Cliente non rispetti le modalità di riconsegna di cui all’articolo 16, i costi sostenuti da Mobility per rientrare nel possesso del veicolo sostitutivo saranno addebitati al Cliente.
3.12. Qualora al momento della riconsegna del Veicolo, quest’ultimo dovesse presentare danni che non erano stati comunicati mediante l’apposita sezione dell’area riservata del sito Mobility e/o sull’App Mobility e fossero necessarie riparazioni e/o sostituzioni, si applicheranno le pattuizioni di cui all’articolo 7.5. infra.
3.13. Avvenuto lo scambio di Richiesta e Accettazione, il Contratto dovrà intendersi integrato con le pattuizioni previste nella Richiesta e nell’Accettazione. Qualora vi fossero incompatibilità tra il Contratto e le pattuizioni indicate nella Richiesta e nell’Accettazione, quelle contenute in queste ultime prevarranno rispetto a quelle contenute nel Contratto. Per quanto non espressamente pattuito nella Richiesta ed Accettazione continueranno ad applicarsi le pattuizioni previste nel Contratto.
Articolo 4 – Deposito Cauzionale e Canone di Noleggio
4.1. Il Cliente si impegna a versare un deposito cauzionale infruttifero, a titolo di garanzia di tutti gli obblighi previsti nel Contratto, entro e non oltre 3 (tre) giorni dalla conclusione del Contratto stesso, nella misura concordata tra le Parti, in virtù delle condizioni indicate nella Proposta.
4.2. Il deposito cauzionale sarà restituito al Cliente entro 90 novanta (giorni) dalla data in cui il Veicolo sarà riconsegnato a Mobility. Mobility potrà trattenere, in tutto o in parte, il deposito versato dal Cliente in tutti i casi in cui il Cliente – tenuto nel rispetto del Contratto a corrispondere a Mobility somme di denaro a qualsiasi titolo – sia inadempiente a tale obbligo.
4.3. Il canone di Noleggio sarà costituito dalla somma dei corrispettivi dovuti dal Cliente a Mobility per il noleggio del Veicolo, per la manutenzione ordinaria, per la tassa automobilistica e le garanzie assicurative di cui all’articolo 5, per la prestazione dei servizi eventualmente richiesti dal Cliente nella Proposta nonché per la prestazione dei servizi ulteriori eventualmente concordati tra le Parti (di seguito “Canone”).
4.4. La periodicità con cui versare il Canone è definita nella Proposta.
4.5. Il Cliente si impegna a corrispondere a Mobility, alle scadenze convenute, il Canone ed ogni altro importo dovutole in virtù del Contratto e delle eventuali modifiche, deroghe e/o integrazioni al medesimo.
4.6. Il Canone potrà subire delle variazioni in caso di a) variazione del prezzo di listino del Veicolo, avvenuta tra la data di accettazione, da parte di Mobility, della Proposta e la consegna del Veicolo; b) variazione di norme legislative, comportanti oneri e costi maggiori; c) variazione tariffarie delle garanzie assicurative sottoscritte per il Veicolo; d) maggiore percorrenza chilometrica rispetto alla percorrenza massima inclusa prevista nella Proposta. Mobility si impegna a comunicare al Cliente qualunque variazione dell’importo dovuto a titolo di Canone intervenuta nel corso della durata del Contratto.
4.7. Il Cliente è tenuto a versare il Canone pattuito per tutta la durata del Contratto, anche qualora il Veicolo non sia utilizzato per qualsiasi causa non imputabile esclusivamente a Mobility.
4.8. Il Cliente rilascia a Mobility contestualmente alla firma della Proposta l’autorizzazione all’addebito in conto corrente tramite SEPA Core Direct Debit di tutte le somme dovute in forza del Contratto. L’addebito sarà effettuato il primo giorno del mese solare successivo alla data di emissione della relativa fattura. Mobility si impegna a fatturare in anticipo, onde permettere al Cliente di ricevere la fattura in tempo utile rispetto alla data stabilita per il pagamento.
4.9. In caso di mancato pagamento, anche parziale, da parte del Cliente di qualsiasi importo dovuto, saranno riconosciuti a Mobility, oltre all’importo dovuto, gli interessi di legge.
4.10. Qualora il Cliente non adempia agli obblighi previsti ai sensi degli articoli 4.1., 4.4., 4.5. e 4.7., Mobility avrà diritto di risolvere il Contratto ai sensi dell’articolo 1456 c.c., mediante semplice comunicazione scritta, e di richiedere la restituzione del Veicolo nelle modalità e nei tempi previsti ai sensi dell’articolo 16 oltre che di bloccare l’utilizzo del Veicolo mediante gli appositi strumenti inseriti.
Articolo 5 – Tassa Automobilistica – Garanzie Assicurative
5.1. Salvo che diversamente concordato tra le Parti e laddove previsto, Mobility provvederà al pagamento della tassa automobilistica, c.d. bollo auto, relativa al Veicolo noleggiato.
5.2. Salvo che diversamente concordato tra le Parti, Mobility fornirà il Veicolo munito della garanzia R.C.A. - Responsabilità Civile Autoveicoli per i danni prodotti da circolazione stradale con il massimale indicato nella Proposta, della garanzia assicurativa furto e incendio e della garanzia assicurativa per la responsabilità civile dei trasportati per i danni involontariamente cagionati, da quest’ultimi, a terzi durante la circolazione stradale, esclusi i danni al Veicolo stesso. Mobility si impegna a versare alle imprese assicuratrici le eventuali franchigie, fermo il diritto di ripetere le somme versate dal Cliente, con facoltà di addebitarle nella fattura del mese immediatamente successivo a quello in cui Mobility ha versato le eventuali franchigie.
5.3. Qualora il cliente ne faccia richiesta nella Proposta, Mobility potrà fornire la garanzia infortuni del conducente e per gli infortuni occorsi alla guida del Veicolo e la garanzia tutela legale, per le spese legali sostenute in relazione ai sinistri occorsi alla guida del Veicolo, alle condizioni e nei limiti di quanto indicato nella Proposta.
5.4. Mobility invierà copia di tutta la documentazione informativa relativa a ciascuna delle garanzie di cui sopra al Cliente, prima della conclusione del Contratto affinché il Cliente possa conoscerne le condizioni. La documentazione di cui all’articolo 3.5. sarà resa disponibile nell’area riservata del sito di Mobility e/o sull’App Mobility.
5.5. Con la sottoscrizione del verbale di consegna del veicolo noleggiato, il Cliente attesta di aver preso visione delle garanzie assicurative di cui al presente articolo.
5.6. Il Cliente accetta sin d’ora che i termini delle polizze assicurative possano subire delle variazioni contrattuali durante la durata del Noleggio. Qualora le polizze assicurative vengano rinegoziate in corso di Noleggio, Mobility ne darà comunicazione al Cliente e ne renderà disponibile copia nell’area riservata del sito di Mobility e/o nell’apposita sezione dell’App Mobility.
5.7. Il Cliente si impegna a comunicare tempestivamente mediante la sezione dedicata nell’area riservata del sito di Mobility o sull’App Mobility, ogni singolo sinistro subito dal Veicolo. Ove possibile, il Cliente si impegna a darne tempestiva comunicazione direttamente alla compagnia assicurativa.
5.8. Qualora si verifichi un sinistro, il Cliente si impegna a
• collaborare diligentemente con le Autorità competenti e/o con la compagnia assicurativa al fine di svolgere tutte le eventuali e necessarie attività;
• in caso di sinistro con controparte, compilare l’apposito modulo CAI che dovrà sempre essere presente sul Veicolo e, successivamente, inserire tutti i dettagli relativi al sinistro sull’apposita sezione dedicata nell’area riservata del sito di Mobility o sull’App Mobility;
• inserire tutti i dettagli relativi al sinistro sull’apposita sezione dedicata nell’area riservata del sito di Mobility o sull’App Mobility, in caso di sinistro senza controparte;
• qualora il Cliente non sia in possesso del modulo CAI predisporre una denuncia di sinistro in carta libera nella quale siano indicati data, luogo e dinamica del sinistro, i propri dati e i dati della controparte;
• denunciare tempestivamente, ed in ogni caso entro e non oltre 24 ore dal verificarsi dell’evento, il sinistro alle Autorità competenti.
5.9. Qualora si verifichi un furto o un incendio il Cliente dovrà denunciare tempestivamente, ed in ogni caso entro e non oltre 24 ore dal verificarsi dell’evento, l’accaduto. Il Cliente dovrà, inoltre, darne comunicazione a Mobility mediante la sezione dedicata nell’area riservata del sito di Mobility o sull’App Mobility anche al fine di far sì che le imprese assicuratrici provvedano ad effettuare la cessazione delle stesse. Qualora, in seguito agli eventi di furto o appropriazione, il Veicolo rientri nel possesso del Cliente, egli sarà tenuto a verificare che le garanzie siano state nuovamente attivate prima della messa in circolazione del Veicolo
5.10. Per tutte le comunicazioni di cui sopra, qualora per causa non imputabile al Cliente non sia possibile utilizzare la sezione dedicata nell’area riservata del sito di Mobility o sull’App Mobility, il Cliente dovrà darne comunicazione a Mobility tempestivamente, ed in ogni caso entro e non oltre 24 ore dal verificarsi dell’evento, mediante l’invio di una comunicazione a mezzo raccomandata a/r o PEC.
5.11. Qualora il Cliente ometta di comunicare il verificarsi degli eventi di cui sopra a Mobility o di denunciare l’accaduto all’Autorità competente nei termini supra indicati, Mobility si riserva la facoltà di addebitare al Cliente eventuali costi conseguenti agli eventi di cui sopra, fermo il diritto di Mobility di richiedere il risarcimento del danno eventualmente imputabile al Cliente.
Articolo 6 – Uso del Veicolo e Responsabilità del Cliente
6.1. Nel condurre, utilizzare e custodire il Veicolo, il Cliente dovrà usare la diligenza del buon padre di famiglia.
6.2. Il Cliente non potrà sublocare il Veicolo, né potrà costituirlo in garanzia sotto qualsiasi forma.
6.3. Il Veicolo dovrà essere condotto dal Cliente o da persone che siano abilitate alle guida ai sensi delle norme del Codice della Strada (di seguito “Terzi”). I Terzi dovranno essere dipendenti del Cliente o parte del nucleo familiare del Cliente e/o soggetti autorizzati per iscritto dal Cliente. Qualora Mobility ne faccia richiesta, il Cliente è tenuto ad inviare a quest’ultima copia delle autorizzazioni rilasciate per iscritto agli utilizzatori del Veicolo. Il Cliente sarà comunque ritenuto responsabile anche per i fatti commessi dai Terzi e si impegna a risarcire Mobility per ogni danno ad essa cagionato, sia che essi siano stati dal Cliente causati e sia che essi siano stati causati dai Terzi.
6.4. Il Cliente si impegna a far rispettare da parte dei Terzi le disposizioni del Contratto e/o in leggi o regolamenti applicabili.
6.5. Il Cliente si impegna a rispettare e far rispettare ai Terzi la normativa prevista dal Codice della Strada. In caso contrario dovrà rispondere di tutte le infrazioni commesse da lui o da Terzi. Qualora i verbali di contravvenzione dovessero essere notificati a Mobility, quest’ultima potrà richiedere all’Autorità competente di rinotificarli al Cliente. Mobility potrà addebitare al Cliente, per ogni richiesta di rinotifica e per ogni comunicazione che effettuerà all’Autorità competente, la somma indicata nella Proposta a titolo di rimborso spese per la gestione della pratica. Il Cliente si impegna a comunicare i dati personali e della patente del conducente del Veicolo al momento dell’infrazione, qualora gli venisse richiesto dall’Autorità procedente.
6.6. Il Cliente è tenuto al pagamento dei pedaggi autostradali e delle soste. Qualora sia contestato a Mobility il mancato pagamento dei suddetti importi, Mobility chiederà all’ente preposto la rinotifica al Cliente fornendo i relativi dati, e potrà addebitare al Cliente, per ogni richiesta di rinotifica e per ogni comunicazione che effettuerà all’ente proposto, la somma indicata nella Proposta a titolo di rimborso spese per la gestione della pratica.
6.7. Salvo che le Parti non abbiano pattuito diversamente, il Cliente delega sin d’ora Mobility alla presentazione presso le Autorità competenti di ogni comunicazione di cui agli Artt. 94, comma 4- bis del Codice della Strada e 247-bis, comma 2, lett. b, del D.P.R. n. 495/1992.
6.8. Salva la garanzia assicurativa R.C.A. ed eventuali ulteriori coperture assicurative, dalla data di consegna del Veicolo il Cliente sarà responsabile di tutti i danni derivanti dall’uso, custodia e circolazione dello stesso, anche se imputabili a caso fortuito o fatto di terzi, e sarà tenuto al risarcimento di tali danni.
6.9. Qualora il Cliente risulti inadempiente ad uno o più obblighi previsti agli articoli 6.1., 6.2., 6.3., 6.4., 6.5. e 6.6., Mobility avrà diritto di risolvere il Contratto ai sensi dell’articolo 1456 c.c., mediante semplice comunicazione scritta, e di chiedere la restituzione del Veicolo nelle modalità e nei tempi previsti ai sensi dell’articolo 16.
Articolo 7 – Manutenzione e Riparazione del Veicolo
7.1. La garanzia per il Veicolo è quella standard garantita dal costruttore del Veicolo in vigore al momento della consegna del Veicolo, riprodotta sul libretto di “manutenzione e garanzia” in dotazione a ciascun Veicolo che il Cliente dichiara di conoscere. Tuttavia, in deroga a quanto riportato nei predetti libretti:
• sono esclusi dalla garanzia di cui sopra i servizi complementari prestati, quali i servizi depannage, traino, rientro passeggeri, proseguimento del viaggio, rimborso delle spese di albergo, recupero e sostituzione del veicolo, anticipi di denaro, etc.;
• la garanzia prestata dal costruttore sui Veicoli sostituisce, ad ogni effetto, le garanzie previste dalla legge le quali sono espressamente escluse unitamente ai conseguenti diritti alla risoluzione delle singole forniture, alla sostituzione del Veicolo, al risarcimento del danno od alla riduzione dei prezzi.
7.2. Il Cliente è tenuto a garantire la manutenzione ordinaria (secondo quanto imposto dal piano automobilistico del costruttore) e straordinaria (ove fosse necessaria) del Veicolo.
7.3. Qualora il Veicolo necessiti di manutenzione straordinaria, i costi per l’esecuzione della stessa dovranno essere sostenuti dal Cliente.
7.4. Qualora il Veicolo necessiti di riparazioni e/o sostituzioni, il Cliente ne darà comunicazione a Mobility entro e non oltre 24 (ventiquattro) ore dall’evento che impone di svolgere riparazioni e/o sostituzioni.
7.5. Qualora al momento della riconsegna del Veicolo, quest’ultimo dovesse presentare danni che non erano stati comunicati mediante l’apposita sezione dell’area riservata del sito Mobility e/o sull’App Mobility e fossero necessarie riparazioni e/o sostituzioni, Mobility addebiterà l’ammontare necessario per porre in essere riparazioni e/o sostituzioni al Cliente. Qualora il Cliente contesti per iscritto via raccomandata a.r. o PEC il danno, l’entità del danno comunicato da Mobility e/o gli importi addebitati, le Parti potranno rimettere la determinazione degli stessi ad un esperto nominato tra quelli iscritti al Registro della Camera Arbitrale di Milano. La richiesta di nomina dell’esperto estimatore dovrà essere trasmessa dalla parte più diligente entro e non oltre 15 (quindici) giorni lavorativi dal giorno in cui il Cliente ha trasmesso la lettera di contestazione. Le spese per la procedura dovranno essere sostenute dal Cliente. Qualora la determinazione dell’estimatore sia inferiore di almeno il 10% rispetto alla somma calcolata da Mobility, le spese saranno sostenute in egual misura dalle Parti ed il Cliente dovrà chiedere la restituzione della quota in capo a Mobility già anticipata.
Articolo 8 – Veicolo Sostitutivo
8.1. Qualora sia previsto nella Proposta, Mobility metterà a disposizione del Cliente un veicolo sostitutivo qualora il Veicolo noleggiato subisca un guasto, un incidente stradale, un incendio parziale o qualora si verifichi un furto del veicolo noleggiato, fermo l’obbligo del Cliente di provvedere alla riparazione e manutenzione secondo quanto stabilito ai sensi dell’articolo 7.
8.2. Allo stesso modo, Mobility metterà a disposizione del Cliente un veicolo sostitutivo qualora il Veicolo necessiti di un intervento di manutenzione ordinaria periodica (c.d. tagliando), indicata dal “libretto uso e manutenzione” con fermo tecnico superiore alle 8 (otto) ore lavorative: in tal caso è obbligo del Cliente richiedere il veicolo sostitutivo almeno 20 (venti) giorni prima della data in cui dovrà effettuarsi la manutenzione ordinaria periodica.
8.3. La categoria del veicolo sostitutivo e la durata di utilizzo del medesimo saranno indicate nella Proposta di noleggio. Qualora non sia possibile consegnare un veicolo sostitutivo della categoria indicata nella Proposta, Mobility consegnerà un veicolo sostitutivo differente.
8.4. Le modalità di consegna del veicolo sostitutivo e di riconsegna dello stesso sono quelle definite all’articolo 3 e all’articolo 16 per la consegna e riconsegna del Veicolo noleggiato. Qualora il Cliente non rispetti le modalità di riconsegna di cui all’articolo 16, i costi sostenuti da Mobility per rientrare nel possesso del veicolo sostitutivo saranno addebitati al Cliente.
8.5. Il Cliente dovrà restituire il veicolo sostitutivo non appena il Veicolo noleggiato torni disponibile. Qualora il Cliente utilizzi il veicolo sostitutivo per un periodo maggiore a quello definito nella Proposta, e nonostante il Veicolo torni disponibile, Mobility potrà addebitare al Cliente il costo relativo all’utilizzo del veicolo sostitutivo.
Articolo 9 – Campagne di Richiamo
9.1. Ove il Veicolo fosse soggetto a campagne di richiamo o risanamento (di seguito “Campagna”), Mobility fornirà al Cliente l'elenco dei Veicoli interessati e le relative dovute istruzioni.
9.2. Il Cliente si impegna ad informare per iscritto, entro e non oltre 5 (cinque) giorni lavorativi da quando è stato informato della Campagna, tutti gli utilizzatori del Veicolo (dipendenti, facenti parte del nucleo familiare del cliente e/o soggetti autorizzati per iscritto) di dover adempiere alle istruzioni ricevute, dandone tempestivamente comunicazione a Mobility.
9.3. Il Cliente si impegna a far sì che tutte le Campagne vengano eseguite in conformità alle istruzioni ricevute.
9.4. Nel caso in cui il Veicolo sia soggetto a una Campagna, Mobility ed il Cliente individueranno le soluzioni più opportune per garantire la prosecuzione del Contratto.
Articolo 10 – Percorrenza chilometrica ed eccedenze chilometriche
10.
10.1. Nel corso della durata del Noleggio il Cliente potrà percorrere la quantità di chilometri massima indicata nella Proposta.
10.2. Al termine del Noleggio, qualora i chilometri percorsi dovessero essere superiori alla percorrenza massina indicata nella Proposta – effettuate tali verifiche – Mobility addebiterà al Cliente il costo per i chilometri eccedenti sulla base delle tariffe indicate nella Proposta.
10.3. Nel caso in cui sia fornito un veicolo sostitutivo, il calcolo del chilometraggio avverrà considerando il chilometraggio del Veicolo noleggiato a cui si aggiungerà quello ulteriore effettuato con il veicolo sostitutivo fino alla sua riconsegna.
10.4. Qualora, al termine del Noleggio, i chilometri percorsi siano inferiori a quelli indicati nella Proposta, gli eventuali chilometri residui rispetto alla percorrenza massima e non utilizzati dal Cliente, saranno rimborsati al medesimo. L’ammontare da rimborsare per i chilometri residui, calcolato sulla base delle tariffe indicate nella Proposta, sarà accreditato sul conto corrente del Cliente indicato nella Proposta.
Articolo 11 – Cessione del Contratto
11.1. Salvo che le Parti non lo pattuiscano espressamente e per iscritto, il Cliente non potrà cedere il Contratto. La richiesta di cessione del Contratto dovrà essere trasmessa a Mobility mezzo raccomandata a/r o PEC e dovrà contenere l’indicazione del soggetto a favore del quale esso dovrà essere ceduto. Mobility valuterà la richiesta del Cliente e deciderà unilateralmente.
11.2. Qualora Mobility acconsenta alla cessione del Contratto, esso continuerà ad essere disciplinato dalle condizioni previste nel presente Contratto e al Cliente saranno addebitati i costi sostenuti da Mobility per la cessione del Contratto.
Articolo 12 – Proroga del Noleggio
12.1. Qualora il Cliente abbia intenzione di prorogare il Noleggio, sarà tenuto ad inviare una richiesta di proroga in forma scritta a Mobility (di seguito “Proroga”), almeno 90 (novanta) giorni prima della scadenza del Noleggio. Mobility valuterà unilateralmente la convenienza della Proroga e ne darà comunicazione al Cliente. La Proroga del Noleggio non potrà essere richiesta per un periodo inferiore a [] (______) mensilità.
12.2. Se Mobility dovesse accettare la richiesta di Proroga, il Noleggio sarà prorogato alle stesse condizioni, salvo quanto diversamente pattuito per iscritto tra le Parti.
Articolo 13 – Diritto di recesso delle Parti
13.1. Il Cliente potrà recedere dal Contratto con effetti a partire dal secondo anno di decorrenza contrattuale, dandone comunicazione, mediante invio di raccomandata a/r o PEC a Mobility, con un preavviso di 90 (novanta) giorni dal giorno in cui il recesso produrrà i suoi effetti.
13.2. Mobility potrà recedere dal Contratto mediante una comunicazione inviata al Cliente 90 (novanta) giorni prima dal giorno in cui il recesso produrrà i suoi effetti.
13.3. In caso di recesso dal Contratto di una delle Parti, il Veicolo dovrà essere riconsegnato secondo le modalità previste ai sensi dell’articolo 15.
13.4. Il Cliente può altresì recedere dal Contratto facendo pervenire annullamento della Proposta mediante comunicazione scritta a mezzo raccomandata a/r o PEC entro 30 (trenta) giorni dalla data di inizio del Noleggio.
Articolo 14 – Causa di forza maggiore
14.1. Mobility non sarà responsabile in alcun caso nei confronti del Cliente qualora il Noleggio sia interrotto per causa di forza maggiore o caso fortuito.
Articolo 15 – Clausole risolutive espresse
15.1. Mobility si riserva il diritto di risolvere unilateralmente e senza alcun preavviso il Contratto, ai sensi dell’articolo 1456 c.c., mediante comunicazione scritta trasmessa al Cliente, qualora si verifichi anche solo una delle seguenti fattispecie:
a) il Cliente non paghi, anche solo parzialmente, alla scadenza del termine convenuto, qualsiasi somma dovuta a Mobility in dipendenza del Contratto;
b) il Cliente non versi la somma prevista nella Proposta a titolo di deposito cauzionale;
c) il Cliente non ritiri il Veicolo oggetto del Contratto, entro i 7 (sette) giorni successivi alla data di messa a disposizione del medesimo da parte di Mobility;
d) il Cliente o coloro ai quali è stata concessa la disponibilità del Veicolo, non rispettino uno o più obblighi previsti all’articolo 6;
e) il Veicolo sia sequestrato, confiscato o sottoposto a fermo amministrativo per dolo o colpa del Cliente stesso o di coloro ai quali è stata concessa la disponibilità del Veicolo medesimo;
f) le condizioni patrimoniali del Cliente subiscano un peggioramento tale da porre in pericolo il conseguimento, da parte di Mobility, di quanto dovuto ai sensi del Contratto;
g) il Cliente rilasci delle dichiarazioni anti-terrorismo, anti-corruzione e anti-riciclaggio errate, false o fuorvianti;
h) vi sia inosservanza da parte del Cliente delle disposizioni anti-terrorismo, anti-corruzione e anti-riciclaggio;
i) si verifichi il decesso del Cliente.
15.2. Nel caso in cui Mobility risolva il Contratto:
a) il Cliente o un suo delegato mediante delega scritta dovrà restituire entro e non oltre 2 (due) giorni lavorativi il Veicolo secondo le modalità di cui all’articolo 16.
b) al Cliente saranno addebitati gli importi dovuti e non versati;
c) il Cliente dovrà ottemperare ad ogni relativo onere accessorio;
d) il Cliente dovrà versare immediatamente a Mobility l’importo dovuto per l’eventuale eccedenza chilometrica rispetto alla percorrenza massima inclusa indicata nella Proposta;
e) il Cliente dovrà versare a Mobility a titolo di penale contrattuale, salvo che nel caso di cui all’articolo 15.1 lett. i), un importo pari a 3 (tre) mensilità del Canone indicato nella Proposta, salva la risarcibilità del danno ulteriore.
Articolo 16 – Restituzione del Veicolo, documentazione e beni consegnati da Mobility al Cliente
16.1. Al venir meno del Contratto per qualsiasi ragione, il Cliente dovrà restituire il Veicolo oltre alla copia dell’assicurazione R.C.A. e furto e incendio, prima chiave, libretto uso e manutenzione (se consegnato da Mobility) e chiave di servizio a Mobility nel luogo da quest’ultima indicato o concordato tra le Parti, e comunque entro [____] giorni dalla cessazione, a qualsiasi titolo, del Contratto. Il Cliente dovrà versare a Mobility a titolo di penale un importo pari ad Euro [________] per ogni giorno di ritardo nella restituzione, salva la risarcibilità del danno ulteriore.
16.2. Al momento della restituzione, il Veicolo dovrà essere corredato di tutto quanto consegnato da Mobility ed identificato nel verbale di consegna di cui all’articolo 3.
16.3. Il Veicolo dovrà essere restituito nello stato in cui si trovava al momento della consegna, salvo la normale usura determinata dall’utilizzo conforme alle previsioni del Contratto.
16.4. Al momento della restituzione un incaricato di Mobility, in presenza del Cliente o di un suo delegato mediante delega scritta, redigerà un verbale di restituzione al fine di attestare lo stato, le condizioni, la percorrenza chilometrica rilevata dalla lettura del contachilometri e la data di restituzione del veicolo. L’ammontare di eventuali danni, riscontrati sul Veicolo e debitamente documentati nel verbale di riconsegna, che non siano ricollegabili alla normale usura determinata dall’utilizzo conforme alle previsioni del Contratto, sarà addebitato al Cliente a titolo di risarcimento.
16.5. Tale verbale, sottoscritto dall’incaricato di Mobility e dal Cliente o dal suo delegato costituirà la base documentale per verificare la percorrenza chilometrica totale del Veicolo al fine di effettuare i calcoli, ed eventualmente gli addebiti, di cui all’Articolo 10.
Articolo 17 – Recapiti Cliente
17.1. Le comunicazioni inerenti il Contratto indirizzate al Cliente dovranno essere inviate per iscritto al recapito indicato dal Cliente nella Proposta.
17.2. Le comunicazioni inerenti il Contratto indirizzate a Mobility dovranno essere inviate a Milano (MI), via Mauro Macchi 67, Cap 20124.
Articolo 18 – Imposta sul Valore Aggiunto
18.1. I corrispettivi previsti dal Contratto sono soggetti alla disciplina di cui al D.P.R. 633/1972 e successive modifiche e integrazioni.
Articolo 19 – Domicilio delle Parti e Foro competente
19.1. Il Cliente dichiara di eleggere a proprio domicilio presso l’indirizzo indicato nella Proposta.
19.2. Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere in merito alla interpretazione, esecuzione o risoluzione del Contratto, per la quale sia previsto il procedimento di mediazione obbligatoria ex D. Lgs. 28/2010 e s.m.i., le Parti dovranno rivolgersi esclusivamente alla Camera di Commercio di Milano.
19.3. Per le procedure diverse e/o in caso di esito negativo del procedimento di mediazione, sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano.
Articolo 20 – Trattamento dei dati personali
20.1. Il trattamento dei dati personali del Cliente e dei soggetti dallo stesso autorizzati ad utilizzare il Veicolo, sarà effettuato da Mobility nel rispetto delle disposizioni del GDPR e della vigente normativa italiana in materia di privacy, conformemente all’informativa sulla protezione dei dati personali di Mobility fornita e disponibile al link www. [________________________________].
20.2. Il Cliente si obbliga ad informare e rendere edotti i soggetti terzi, dei quali comunicherà a Mobility i dati personali comuni ed eventualmente sensibili, delle modalità e finalità di trattamento dichiarate da quest’ultima nell’informativa in materia di protezione dei dati personali ai sensi delle disposizioni del GDPR e della vigente normativa italiana in materia di privacy, del loro ambito di comunicazione e dei diritti riconosciuti dalla legge all’interessato.